PARETI MANOVRABILI

FLESSIBILITÀ E OPPORTUNITÀ A PORTATA DI MANO.

PARETI MANOVRABILI

FLESSIBILITÀ E OPPORTUNITÀ A PORTATA DI MANO.

Se si pensa a una parete, la prima cosa che viene in mente solitamente è un elemento alto, rigido e immobile che divide lo spazio. È il punto di partenza di qualsiasi edificio e può essere realizzato in diversi materiali e avere caratteristiche molto differenti tra loro, ma è sempre una barriera. Tuttavia, oggi, grazie alla tecnologia disponibile, è possibile modificare proprio questa caratteristica intrinseca per creare spazi che variano in accordo con le vostre esigenze. È l’era dei muri manovrabili.

Nel corso del tempo si sono sviluppate delle nuove tendenze, le stanze di coworking per gli uffici o gli “open space” per l’edilizia abitativa, e l’architettura sfrutta le numerose opportunità proposte dalle pareti manovrabili per essere in grado di adattarsi facilmente. Di conseguenza, l’utilizzo di questo tipo di pareti sta crescendo in modo esponenziale e oggi si possono trovare in ogni tipo di edificio, indipendentemente dalla loro scala.

Lascia che condivida con te i consigli e i segreti di questo meraviglioso nuovo mondo.

 

NON TUTTI I MURI SONO UGUALI

A causa del crescente utilizzo di pareti mobili, sul mercato sono presenti oggi molte soluzioni che si adattano a qualsiasi tipo di spazio e necessità.

Una scelta popolare sono le pareti scorrevoli, un singolo elemento che si muove lungo un binario. Il loro layout elegante e semplice è un vantaggio, mentre lo spazio necessario per nasconderli potrebbe essere un chiaro svantaggio. Tuttavia, ora è possibile spostare le pareti verso l’alto, il che comporta la loro apparente scomparsa.

Un’alternativa sono i muri rotanti, che mantengono il loro asse, ma sono in grado di trasformarsi da una barriera ad una minuscola linea. Questo tipo di parete può diventare l’elemento caratterizzante di uno spazio e fornire un’interessante visione architettonica.

Infine, le classiche pareti piegabili, costituite da più porzioni che possono flettersi su loro stesse rendendo più agevole il cambiamento dello spazio e riducendo al contempo lo spazio di piegatura richiesto. Queste di solito richiedono un sistema più complesso di trasporto, ma grazie alla loro capacità di essere nascoste, le possibilità sono infinite.

 

OBIETTIVO PRINCIPALE: SPAZI AMPI E FLESSIBILI

In poche parole, le pareti manovrabili rappresentano la massima flessibilità. All’interno di un unico elemento c’è la possibilità di unire più stanze in un grande spazio o, al contrario, di separare le aree per conferire loro le dovute caratteristiche distintive: la possibilità di cambiare istantaneamente lo spazio abitativo e adattarlo alle specifiche esigenze è a portata di mano.

Tuttavia, un approccio diverso sarebbe quello di installare una parete mobile che fraziona lo spazio ma non del tutto: se la divisione fosse realizzata con un materiale trasparente, come il vetro, si avrebbe una continuità visiva pur mantenendo le particolarità di ogni singola sezione.

 

ULTERIORI OPZIONI: PRIVACY, COMFORT E ADATTABILITÀ

Anche se l’obiettivo principale dell’utilizzo di una parete manovrabile potrebbe essere quello di dividere accuratamente lo spazio, le caratteristiche di ciascun elemento sono in grado di garantire altri vantaggi. Il primo e più importante è la possibilità d’isolamento acustico, che garantisce comfort e privacy alle sezioni. Inoltre, creare stanze individuali significa che ogni ripartizione può essere adattata al suo particolare utente, per superficie, mobili e persino colore.

Di conseguenza, è opportuno che l’installazione di un certo tipo di parete mobile sia legata anche al tipo di stanza: ad esempio, una parete rotante è una scelta ottimale per uno spazio pubblico, come un ampio ingresso o un ufficio di coworking, mentre una parete piegabile sarebbe la migliore per unire il soggiorno e la stanza dei giochi in una casa di famiglia, grazie alle sue dimensioni ridotte.

 

Non importa quale tipo di parete manovrabile abbia attirato la tua attenzione, tutte le scelte conducono ad una quantità di possibilità, non necessariamente vincolate all’oggetto stesso, ma anche alla flessibilità e alle opportunità che offrono allo spazio che le circonda.

Le pareti mobili sono diventate una realtà nell’architettura di oggi, non solo su larga scala, ma anche nelle piccole case. Tuttavia, utilizzarle in modo corretto ed efficiente è un compito importante, e vale la pena di pensare e studiare attentamente lo spazio per trarre pieno beneficio dai loro numerosi vantaggi.

Come architetto, posso aiutarti a trasformare le tue stanze aggiungendo quell’elemento flessibile che è in grado di cambiare tutto. Raggiungimi, mi basta una telefonata e sarò lieta di incontrarti per un preventivo gratuito in qualsiasi momento.

I consigli dell’Architetto

Image
Architetto e urbanista, sono nata a Pisticci, un piccolo paese della provincia di Matera.
Oggi, la mia professione mi permette di esprimere la mia passione verso l’ARCHITETTURA, in tutte le sue forme, dall’urbanistica all’edilizia, dal cantiere all’interior design.
Image
Architetto e urbanista, sono nata a Pisticci, un piccolo paese della provincia di Matera.
Oggi, la mia professione mi permette di esprimere la mia passione verso l’ARCHITETTURA, in tutte le sue forme, dall’urbanistica all’edilizia, dal cantiere all’interior design.

HAI DELLE DOMANDE O DELLE CURIOSITA’?

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE

Frazionamento degli alloggi
Per rispondere alla richiesta di alloggi e alle esigenze contemporanee, una strategia che si è messa in atto è il frazionamento degli alloggi di ampia metratura, in più alloggi con delle metrature ridotte. Questo è possibile e offre una serie di opportunità per i clienti entro i limiti legislativi. Ma la partecipazione di un professionista è necessaria per gli aspetti tecnici richiesti. Diamo un'occhiata alle seguenti specifiche per il corretto frazionamento di un alloggio.

I lampadari
Tutti gli spazi richiedono luce e durante la notte l'elettricità è essenziale. Di conseguenza, le lampade sono i dispositivi presenti nelle nostre case e, se usate con ingegno, sono un oggetto in grado di arredare qualsiasi spazio. Come architetto, posso aiutarti a scegliere i lampadari perfetti per i tuoi spazi, quelli che metteranno in risalto lo stile pur essendo funzionali e adeguati al tuo budget. Ecco alcune nozioni fondamentali che ti aiuteranno.

Decorazioni natalizie: come ornare la tua casa
In questo periodo dell'anno, la maggior parte di noi attende le festività che stanno alle porte: Natale e Capodanno. Preparare cibo delizioso, acquistare regali per la nostra famiglia e i nostri amici rendono questo periodo molto stressante e fatato, ma l’ingrediente essenziale rimane, senza dubbio, la scelta delle decorazioni natalizie che contribuiscono a coronare di magia i nostri spazi. Ecco alcuni suggerimenti per trasformare la tua casa in versione allegra, felice e festosa!

PROGETTA TU

CREA IL TUO PROGETTO SU MISURA

PROGETTA TU

CREA IL TUO PROGETTO SU MISURA

Comments
Share
Marina D'Onofrio