COME SCEGLIERE CASA

“LA CASA DOVREBBE ESSERE LO SCRIGNO DEL TESORO DELLA VITA”. – LE CORBUSIER

COME SCEGLIERE CASA

“LA CASA DOVREBBE ESSERE LO SCRIGNO DEL TESORO DELLA VITA”. – LE CORBUSIER

Avere una casa è uno degli obiettivi principali nella vita di tutti. Ecco perché quando cerchiamo la nostra prima casa le cose si complicano, siamo sotto stress e può essere un’esperienza molto confusionale. Niente panico! Anche se è una decisione importante, c’è un modo per avere successo senza mettere a rischio la tua tranquillità: pensa alle tue priorità e vai a poco a poco verso l’obiettivo.

 

LOCATION; LOCATION; LOCATION

Se c’è una cosa fondamentale che non può essere cambiata nel settore immobiliare, questa è la posizione. Una casa è un oggetto immobile per natura, quindi dovunque ti stabilirai sarà certamente permanente. Quando scegli una nuova casa, presta attenzione al quartiere e alle sue caratteristiche: la posizione ti si addice? E i servizi intorno al lotto? È il posto dove ti vedi tra 10 anni?

Inoltre, questo particolare fattore conta per gran parte del valore della casa e tende a variare in base alla pianificazione della città, che, di solito, è disponibile per la consultazione con anni di anticipo. Di conseguenza, è consigliabile controllare la programmazione urbanistica e infrastrutturale per avere un’idea del modo in cui la città si svilupperà in futuro.

 

RAGIONA SULL’OGGI E RAGIONA SUL DOMANI

Ogni casa è diversa dalle altre. Quello che stai cercando è adattato alla tua particolare personalità e al tuo stile di vita, quindi è importante fare un elenco di quelle cose senza le quali non puoi semplicemente vivere. Queste praticità ti aiuteranno a concentrarti e a stabilire le basi da cui iniziare la tua ricerca.

Tuttavia, non considerare solo il presente, ma proiettati nel futuro: una casa dovrebbe durare una vita e le tue esigenze di oggi cambieranno nel tempo. Di conseguenza, dovrai pianificare in anticipo e prendere in considerazione i prossimi 5 anni della tua vita. Un modo semplice è iniziare pensando ai motivi che ti spingono ad acquistare una casa: stai andando a vivere insieme al tuo partner? Avere una famiglia è un progetto? Lavori da casa e hai bisogno di spazio aggiuntivo? Ti piacerebbe avere un animale domestico? Da lì in poi, sei in grado di percepire un futuro prevedibile.

 

IL VERO VALORE STA NEL POTENZIALE

Così com’è, una casa su misura, con molte probabilità, non sarà facile da trovare e, per questo, è importante che tu riesca a vedere il  potenziale della casa che acquisterai oltre la vecchia carta da parati e il seminterrato sporco. Di conseguenza, una ristrutturazione dovrebbe essere sempre presa in considerazione come una scelta praticabile. Attraverso questo tipo di opzione, è possibile ricercare degli edifici con un costo ridotto e utilizzare la differenza per trasformarli nella casa dei tuoi sogni, piena di dettagli personalizzati e corrispondenti esattamente a ciò che stai cercando.

Ci sono alcuni aspetti, come le pareti o le superfici interne, che hanno una grande flessibilità e un impatto enorme nell’aspetto della casa. Con l’adeguata assistenza di un professionista, un edificio può trasformarsi completamente da un’abitazione usurata a un vero progetto architettonico: personalizzato, in stile e nuovo di zecca.

Eppure è anche possibile farlo da soli! Se consideri che la maggior parte dei cambiamenti sono legati solo all’estetica, potresti metterti al lavoro e realizzarli in una giornata.

 

RISPETTA IL TUO BUDGET

Infine, il budget è un aspetto che potrebbe davvero supportarti se usato con saggezza. Invece di pensarlo come un limite, potrebbe essere semplicemente riconosciuto come uno strumento per filtrare le alternative che sono al di fuori delle tue possibilità e per aprire la strada verso la casa dei tuoi sogni.

Inoltre, è importante rispettare il budget prefissato poiché può incidere notevolmente sul tuo futuro, soprattutto se fai affidamento su un prestito bancario. Un mutuo durerà dai 10 ai 30 anni e lo devi pagare oggi ma anche nelle prossime fasi della tua vita, anche se non tutte le variabili sono note: metterai su famiglia? Le vacanze sono una parte importante della tua vita? Vorresti acquistare una nuova macchina o moto? Di conseguenza, sarebbe saggio limitare l’importo della quota continua a un massimo del 20% del tuo stipendio in modo da essere al sicuro, ora e per sempre.

 

In conclusione, scegliere la casa giusta non è una cosa da prendere alla leggera e richiede molta attenzione, dalle grandi decisioni al più piccolo dettaglio. Come architetto, sono pienamente qualificata per assisterti nell’acquisto del luogo che chiamerai casa nei prossimi anni e posso aiutarti a vedere il vero potenziale di ogni opzione. Contattami in qualsiasi momento per un incontro di mezz’ora, gratuito, in studio o via Skype.

I consigli dell’Architetto

Image
Architetto e urbanista, sono nata a Pisticci, un piccolo paese della provincia di Matera.
Oggi, la mia professione mi permette di esprimere la mia passione verso l’ARCHITETTURA, in tutte le sue forme, dall’urbanistica all’edilizia, dal cantiere all’interior design.
Image
Architetto e urbanista, sono nata a Pisticci, un piccolo paese della provincia di Matera.
Oggi, la mia professione mi permette di esprimere la mia passione verso l’ARCHITETTURA, in tutte le sue forme, dall’urbanistica all’edilizia, dal cantiere all’interior design.

HAI DELLE DOMANDE O DELLE CURIOSITA’?

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE

Frazionamento degli alloggi
Per rispondere alla richiesta di alloggi e alle esigenze contemporanee, una strategia che si è messa in atto è il frazionamento degli alloggi di ampia metratura, in più alloggi con delle metrature ridotte. Questo è possibile e offre una serie di opportunità per i clienti entro i limiti legislativi. Ma la partecipazione di un professionista è necessaria per gli aspetti tecnici richiesti. Diamo un'occhiata alle seguenti specifiche per il corretto frazionamento di un alloggio.

I lampadari
Tutti gli spazi richiedono luce e durante la notte l'elettricità è essenziale. Di conseguenza, le lampade sono i dispositivi presenti nelle nostre case e, se usate con ingegno, sono un oggetto in grado di arredare qualsiasi spazio. Come architetto, posso aiutarti a scegliere i lampadari perfetti per i tuoi spazi, quelli che metteranno in risalto lo stile pur essendo funzionali e adeguati al tuo budget. Ecco alcune nozioni fondamentali che ti aiuteranno.

Decorazioni natalizie: come ornare la tua casa
In questo periodo dell'anno, la maggior parte di noi attende le festività che stanno alle porte: Natale e Capodanno. Preparare cibo delizioso, acquistare regali per la nostra famiglia e i nostri amici rendono questo periodo molto stressante e fatato, ma l’ingrediente essenziale rimane, senza dubbio, la scelta delle decorazioni natalizie che contribuiscono a coronare di magia i nostri spazi. Ecco alcuni suggerimenti per trasformare la tua casa in versione allegra, felice e festosa!

PROGETTA TU

CREA IL TUO PROGETTO SU MISURA

PROGETTA TU

CREA IL TUO PROGETTO SU MISURA

Comments
Share
Marina D'Onofrio